Ricetta Vegana: Cestini di Pasta Fillo R…




Ricetta Vegana: Cestini di Pasta Fillo Ripieni

La ricetta dei cestini pasta fillo ripieni, in versione vegana, è perfetta per tutte le occasioni importanti o per una coccola speciale da regalarsi.

Qualche anno fa, una mia amica di origine balcanica, si armò di mattarello ( e pazienza ) e venne a casa mia a prepararmi la sua meravigliosa pasta fillo. Passammo un pomeriggio fatto di racconti, chiacchere e scambi di ricette.

Da allora sono rimasta affascinata da questo straordinario impasto, assolutamente privo di grassi, friabile e croccante come una sfoglia e adattabile a qualsiasi ricetta, sia dolce che salata.

Non ho ancora provato a replicare la "sua" ricetta, che ho messo però in lista nelle cose da fare per il 2018,  ma ho comprato la pasta fillo già pronta,  che non è buona quanto l'originale ma ci si avvicina molto!

Ingredienti per 8 persone:


- 1 rotolo di pasta fillo
- 1 zucca delica da 1 Kg
- 2 cucchiai di olio di cocco
- sale qb
- lenticchie già cotte per decorare
- 16 stampini di alluminio

Procedimento:


Lavate la zucca, tagliate la buccia, togliete la parte filamentosa e i semi, tagliatela a tocchetti e cuocetela in acqua bollente e leggermente salata, per circa 20 minuti.

Scolatela molto bene, mettetela nel mixer aggiungendo un cucchiaio di olio di cocco e lavoratela fino a formare una crema. Se necessario regolate di sale.

Lasciatela raffreddare.

Prendete 3 fogli di pasta fillo, ungeteli con poco olio di oliva, stendeteci sopra altri 3 fogli,
tagliateli a metà in senso orizzantale, e ricavate 8 rettangoli aiutandovi con un coltello o una rotella tagliapizza.

Foderate gli stampini con un rettangolo di pasta fillo, facendo ruotare i fogli in modo da formare una stella,  richiudete ogni stampo mettendo un altro stampo sopra, trasferite tutto su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini, farciteli con la crema e decorateli con delle lenticchie.

Sono buonissimi anche freddi!