Proteine vegetali




Proteine vegetali

Le proteine sono fondamentali per il nostro organismo.
Si ritiene comunemente, ed erroneamente, che solo quelle derivanti da cibi di origine animale siano utili per il nostro fabbisogno; invece, i prodotti vegetali ne sono ricchi e rappresentano una fonte adeguata sia per l'alimentazione vegana sia per quella vegetariana.
Il fabbisogno proteico giornaliero è di circa 47 gr al giorno per le donne e di circa 56 gr
al giorno per gli uomini, anche se durante le varie fasi della vita, come ad esempio
gravidanza, allattamento, vecchiaia, menopausa, il fabbisogno può variare.

Ma cosa sono le proteine?


Le proteine sono sostanze organiche azotate formate dalla combinazione chimica degli aminoacidi.
Il nostro organismo, riesce però a sintetizzare solamente 15 dei 23 aminoacidi, questo vuol dire che gli altri 8 ( 9 per i bambini) aminoacidi essenziali, dobbiamo assumerli attraverso l'alimentazione.
Si chiamano aminoacidi essenziali perchè sono assolutamente indispensabili per il nostro corpo: sono responsabili della produzione e riaparazione dei tessuti, della produzione di alcuni ormoni, della produzione degli anticorpi,l'assorbimento del calcio, la formazione di emoglobina e ancora tanto altro.

Dove trovarle?

Legumi, cereali, ortaggi, verdure,  frutta secca e semi sono delle ottime fonti di proteine.

Legumi:

- Fagioli 12 gr
- Fave 20 gr
- Soia 37 gr
- Piselli 22gr
- Lenticchie 23g

Cereali :

- germe di grano 28 gr
- crusca 14 gr
- frumento integrale 11 gr
- orzo 10 gr
- farro integrale 15 gr

La quinoa rappresenta un'ottima fonte di proteine ma non è un cereale, anche se lo cuciniamo come tale.
Ha origini antichissime, conosciuta e diffusa dagli Inca, rappresenta da sempre l'alimento base delle popolazioni andine: la pianta da cui nasce la quinoa è molto resistente.
Contiene tutti e 9 gli aminoacidi essenziali, è ricca di minerali, grassi insaturi,è priva di glutine e il suo apporto proteico è di 14 gr per etto.

I cibi vegetali sono totalmente privi di colesterolo.
Gli ortaggi più ricchi di proteine sono i broccoli, i carciofi, gli spinaci, i peperoni e gli asparagi.

Frutta secca :

- nocciole 13 gr
- noci 14 gr
- anacardi 15 gr
- pistacchi 18 gr
- mandorle 22 gr
- arachidi 29 gr
- pinoli 31 gr

I semi più ricchi di proteine sono i semi di canapa, di chia, di zucca e di girasole.

Anche le alghe risultano un'ottima fonte di proteine, basti pensare alla spirulina.